C'è ancora l'Arco di Porta Romana? Costretto da due anni e mezzo tra le impalcature che sorreggono enormi tavolati pubblicitari e invisibile ai 400.000 cittadini – che si vogliono solo consumatori - che ogni giorno transitano in p.le Medaglie d'Oro, doveva essere oggetto di restauri che si fatica a percepire se siano mai iniziati.
Di certo dovevano finire il 18 maggio scorso, come recita il cartello alla base del monumento, che riporta altre notizie: importo lavori 2.550.541,85 euro, il contratto tra Comune e TMC Pubblicità è datato 24/03/06.
Lo scorso settembre l'assessore Cadeo aveva annunciato il nuovo accordo con TMC: cinque mesi di lavori (mai iniziati prima) ed è fatta.
Il soprintendente Artioli allora aveva aggiunto: "E' arrivata finalmente la soluzione del caso di Porta Romana, seppur con gravi ritardi".
Ma la pubblicità si sta mangiando l'arte e la storia della città. Gli interessi in gioco sono evidenti con lo sfruttamento pubblicitario della struttura, in teoria finalizzato al restauro; la decenza è invece del tutto assente, anche se domani stesso rendessero di nuovo visibile il monumento.
Infine, l'assessore non ha mai ritenuto di dare risposte alle interrogazioni presentate in Consiglio di Zona 4 nel tempo per i chiarimenti sul tema.
Massimo Gentili
consigliere di Zona 4 - Milano
gruppo La Sinistra
Nessun commento:
Posta un commento