Il GAS4: produttori e organizzazione

I nostri produttori
Grazie alla partecipazione al gruppo Intergas e al lavoro interno, il GAS4 ha individuato i criteri di scelta di prodotti e di produttori (etica e compatibilità ambientale delle produzioni, risparmio, privilegio della filiera corta, laddove possibile, sostegno ai piccoli produttori). 
Una delle specificità del GAS4 è la relazione di collaborazione con il Comitato Inquilini del quartiere di case popolari Molise-Calvairate-Ponti. Tale caratteristica ha portato il GAS4 a includere nei criteri di scelta dei prodotti anche la sostenibilità economica per le classi popolari.

I primi prodotti intorno ai quali si è costruito il gruppo di acquisto sono stati le arance, l'olio (prodotti tramite i metodi dell’agricoltura biologica certificata), le marmellate e il miele. Il produttore è Andrea  Valenziani un giovane siciliano della zona di Carlentini (Siracusa, territorio noto per la produzione dell’Arancia rossa di Sicilia - IGT), che da tre anni sta conducendo l’azienda paterna. Oltre all’ottima qualità dei prodotti acquistati e distribuiti, si segnala il significato che può assumere la relazione con i GAS per un piccolo produttore, in quanto questo permette infatti all’agricoltore di rapportarsi direttamente con i gruppi senza essere obbligato ad attraversare obbligatoriamente gli onerosi e complessi passaggi dell’intermediazione, particolarmente gravosa per i prodotti ortofrutticoli.
In seguito il numero dei prodotti si è molto ampliato ed oggi è ancora in aumento.

Ecco la lista aggiornata:
la Pasta è quella della Cooperativa Agricola Iris Bio (provincia di Cremona; www.irisbio.com), il Riso e altre granaglie (farina bianca e gialla) vengono dalla cascina Gaggioli (locata in fondo a via Ripamonti a Milano), 
il Vino è prodotto dalla Cooperativa Agricola Valli Unite (Colli Tortonesi, provincia di Alessandria; www.valliunite.com) e dall'azienda agricola romagnola Podere Vecciano
la Passata di pomodoro, le patate e le cipolle sono quelle della Cooperativa biologica Il Giarone (PC). 
i Formaggi sono prodotti dall'Azienda agricola Biologica Ciaolatte
l'olio è prodotto dall' Azienda agricola De Marinis di Montescufo (PE)
la frutta fresca, i succhi di frutta e le confetture provengono dall'azienda agricola biologica Rob del Bosco Scuro
il Miele è prodotto dall'Azienda apistica biologica di Luca Bonizzoni
il Caffè è distribuito dall’associazione Ya Basta


L'organizzazione
L’adesione al GAS4 avviene tramite l’iscrizione all’associazione “La Casa della Sinistra – zona 4” a cui il gruppo fa riferimento.
Gli ordini dei singoli o dei gruppi di prodotti sono coordinati da un socio dell’associazione che, a turno, invia agli iscritti un foglio ordine relativo ad uno dei prodotti con l’indicazione del prezzo (comprensivo di IVA, trasporto e spese logistiche), delle caratteristiche del prodotto (produzione, località, etc) e del produttore.
Il coordinatore dell’ordine si occupa di trasferire al produttore l’ordine complessivo e di stabilire le modalità di pagamento. La consegna dei prodotti avviene nel giorno stabilito dal coordinatore e comunicato ai partecipanti all’ordine tramite posta elettronica, indicando anche la sede di distribuzione e gli orari di consegna.
Non vi è obbligo di un quantitativo minimo di prodotto oppure di partecipare all’ordine di prodotti che non interessano.