giovedì 30 settembre 2010

Giuliano Pisapia in zona 4

Ecco un articolo sull'ottima serata con Giuliano Pisapia all'Arci Corvetto di martedì 28 settembre.

mercoledì 1 settembre 2010

Verso le elezioni comunali

L'opposizione inzia a preparare le elezioni comunali della prossima primavera e il primo passo dovrebbe essere l'organizzazione delle primarie per la scelta del candidato Sindaco che affronterà Letizia Moratti.
Dopo la candidatura di Giuliano Pisapia, ecco prendere forma quella dell'architetto Stefano Boeri. Due figure molto diverse che rimandano a diversi progetti di città. Il confronto sarà dunque importante e potrà diventare, come ha commentato Pisapia, "un momento di ricchezza di idee e di mobilitazione di persone che non si muoverebbero per un candidato scelto solo dalle segreterie".
Ora rimane da capire se, come e quando verrà organizzata la consultazione e chi potrà prendervi parte.

venerdì 13 agosto 2010

Perché il mondo si sente così male

Dal Manifesto dell' 11 agosto, un interessante articolo di Guido Viale di analisi della crisi e delle possibili risposte: transizione dai combustibili fossili alle energie rinnovabili, priorità alla tutela del suolo e recupero della sovranità dei territori locali sulle risorse, in particolare quelle alimentari.
Buona lettura!

giovedì 12 agosto 2010

A volte ritornano...

Secondo il Corriere, Danilo Coppola starebbe per ripartire... proprio da Porta Vittoria.
Le novità, per così dire, sarebbero la costruzione del supermercato Esselunga (già prevista da anni) e l'interesse del Gruppo Jumeirah (Dubai) per l'hotel di lusso che dovrebbe sorgere nell'area.

lunedì 12 luglio 2010

Festa!!!

giovedì 1 luglio 2010

GAS4: è arrivata l'estate!

Con la stagione estiva anche i prodotti del GAS si rinnovano, ecco infatti apparire la frutta di stagione (ottime pesche e ottime albicocche) e gli sciroppi che, biologici e naturali, dovrebbero sostituire le troppe bevande gasate che si consumano in abbondanza per fronteggiare il caldo di luglio. Ma anche farro, orzo... insomma tanti prodotti per preparare piatti freddi sani e adeguati al clima. Non mancano poi, naturalmente, tutti i prodotti che da quasi due anni stiamo acquistando collettivamente.
Tutti i soci del GAS hanno apprezzato le nuove proposte e si stanno progressivamente anche coinvolgendo nell'organizzazione: cosa necessaria ampliandosi il numero di prodotti e di produttori.
Abbiamo fornito la nostra opera e i nostri prodotti alla cena di finanziamento del Comitato Inquilini Molise-Calvairate-Ponti (perfettamente riuscita!) e stiamo già preparandoci alla nostra grande festa del 18 luglio a cui nessuno dovrà mancare, ma di cui daremo notizie dettagliate fra qualche giorno.

mercoledì 30 giugno 2010

Ancora su Pomigliano

Leggi l'articolo di Marco Revelli sul Manifesto di sabato 26 giugno.

BEIC: la posizione di Padoa Schioppa

Corriere della Sera, 28 giugno 2010

giovedì 24 giugno 2010

Pomigliano

Qualche spunto per il dibattito su Pomigliano: articoli di Guido Viale, Paolo Ferrero e un'intervista a Nichi Vendola.

venerdì 18 giugno 2010

giovedì 17 giugno 2010

BEIC, ultimo atto?


Repubblica, 16 giugno 2010

lunedì 14 giugno 2010

Il tramonto della BEIC?

La sorte della Biblioteca Europea sembra ormai segnata ed è già partita la discussione sul futuro dell'area: riqualificazione o vendita ai privati per fare cassa?
Leggi l'articolo di Repubblica.

In attesa dell'Assemblea pubblica promessa da Masseroli e mai convocata, stiamo lavorando a possibili proposte per il futuro che rispondano alle esigenze dei cittadini e siano realizzabili e sostenibili nel tempo. Ciò che è certo è che l'area che doveva rappresentare la contropartita pubblica di un progetto, quello di Porta Vittoria, già fortemente sbilanciato sul privato (residenze, supermercato e grande albergo), deve restare pubblica. La riqualificazione dello scalo di Porta Vittoria è una grande occasione per realizzare uno spazio culturale pubblico di cui questa città ha bisogno e anche, dopo anni di abbandono, diritto.

giovedì 10 giugno 2010

Il ritorno di Danilo Coppola?

L'immobiliarista Danilo Coppola, proprietario della più ampia porzione dell'area di Porta Vittoria, pare aver siglato un accordo con il Fisco per sanare tutti i debiti fiscali delle sue società. A quanto dicono i giornali, si tratterebbe di una cifra vicina ai 200 milioni di euro che per essere realizzata richiederà una serie di dismissioni delle attività meno redditizie e una concentrazione delle attività intorno ai progetti ritenuti strategici. Scopriremo a breve se Porta Vittoria rientra nella prima o nella seconda categoria.

martedì 8 giugno 2010

Nuovi prodotti per il GAS4

Non ci fermiamo mai! come le stagioni: arriva l'estate e anche noi adeguiamo i nostri prodotti alla stagione. Ecco così delle pesche che giungono da Volpedo e che avevamo già sperimentato la scorsa estate e che ci avevano incantato. L'Azienda che ce le offre è l'Azienda Corti di Luciano Corti (provincia di Alessandria) che le produce seguendo tecniche a "lotta integrata" : uso di fitofarmaci poco o per nulla tossici per l'uomo, rotazione dei terreni, prevenzione delle condizioni che portano allo sviluppo dei parassiti. La frutta inoltre matura sulla pianta a differenza di quanto spesso avviene per l'approvigionamento alla grande distribuzione che impone tempi e metodi poco "naturali" ne consegue che la frutta è buona
E poi un breve elenco di nuovi prodotti: Farro Decorticato, Orzo Decorticato, Cicerchia, Ceci, Lenticchiee tante zuppe: “FraFarro” + lenticchia /cicerchia, Farina di Farro Triticum Dicoccum, Farina di Farro Spelta, Farina di Grano tenero, Farina di Grano Etrusco, Farina di Orzo. Questi prodotti verranno ordinati via mail, come avviene solitamente.
Invece troverete all'Arci 50, in occasione della prossima distribuzione (intorno al 20/25 giugno)dei prodotti anch'essi nuovi per il nostro GAS: marmellate di Agrumi, Arance, Mirtilli, Pomodori verdi, Ribes nero, Rosa, Susine, Uva nera
delle Puree: Pere & cannella, Pere & uva nera, Pere & zenzero,
e delle Gelatine: Mele & menta, Violette
infine gli Sciroppi (da diluire), perfetti per dissetare nelle giornate calde: Fiori di timo, Fiori si sambuco, melissa, Menta, Limoni, e ottimi Succo di mela.

lunedì 7 giugno 2010

Quartieri Molise Calvairate Ponti in festa

Il 12 giugno sarà festa in Piazza Insubria. La Casa della Sinistra parteciperà alla festa di presentazione del progetto POLIS del Comitato Inquilini.

"È la progettazione del lavoro che faremo insieme nei quartieri nell’arco degli anni 2010, 2011, 2012. Progetto POLIS: P, per la Partecipazione al governo della città; O, per l’Ospitalità verso lo straniero; LIS: per la Liberazione dalle Ingiustizie Sociali. Polis, dal greco antico, vuol dire città. Ne deriva la parola politica: i cittadini che insieme contribuiscono al governo della città. È la nostra proposta culturale: contrastare gli interessi che allontanano i cittadini dalla politica, promuovere la loro partecipazione, il loro impegno. Ricordiamo le parole scritte nel 1944 da Giacomo Ulivi, condannato a morte della Resistenza, la sua ultima testimonianza: ci hanno fatto credere che la politica è sporcizia, cosa da specialisti. Invece la cosa pubblica siamo noi. Il Presidente Napolitano le ha richiamate nel suo primo discorso agli Italiani...."

La Casa della Sinistra sarà presente alla festa anche con il banchetto per la raccolta firme del Comitato per l'Acqua Pubblica di Zona 4 di cui l'Associazione fa parte.

Acqua pubblica

MARTEDI 15 GIUGNO ore 21

L’ACQUA NON SI VENDE

Fuori l’acqua dal mercato, Fuori i profitti dall’acqua

Cooperativa La Liberazione, via Lomellina 14 Milano

Incontro con

Cristina Sossan, Comitato Italiano Contratto Mondiale sull'Acqua

Massimo Gatti, Provincia di Milano (Lista un'Altra Provincia-Prc-Pdci)

Per fare il punto sull’acqua pubblica, sui beni comuni, sulla proposta di referendum e sulla raccolta di firme.

L’occasione giusta per porre domande e firmare…

Sui tavoli, ACQUA per tutti... ma anche vino e birra al banco

martedì 1 giugno 2010

Prossimi appuntamenti

lunedì 7 giugno, ore 21, all'ARCI 50 di via Benaco: riunione dell'Associazione
Argomenti da discutere:
- aggiornamenti sulla campagna per il referendum sull'acqua
- evoluzione della situazione Biblioteca Europea/Porta Vittoria
- iniziative future con le altre associazioni e organizzazioni politiche della zona.

lunedì 14 giugno, ore 21, sempre all'ARCI 50: riunione del gruppo GAS4

giovedì 20 maggio 2010

Assemblea pubblica

8 giugno 2010, ore 20.00 – 22.30
ASSEMBLEA PUBBLICA
Camera del lavoro, C.So di Porta Vittoria 43

L'acqua è vita : dal referendum al diritto per tutti.
I beni comuni vanno tutelati dalle Costituzioni

Presentazione di: Franco Calamida e Giulio Leghissa

Coordinatore: Danilo De Biaso
Messaggi in video
: Ken Loach e Dennis garcia (invitato)
Interventi: Rosario Lembo, Luigi Ferrajoli, Onorio Rosati, Elena Paciotti, Emilio Molinari
Con la partecipazione
del Cabaret Musicale di Raffaele Didoni e Germano Lanzoni e dei comici Diego Parassole, Leonardo Manera, Alberto Patrucco

promotori

Adesso basta!, Comitato italiano del contratto mondiale per l’acqua, Fondazione Lelio e Lisli Basso, Cgil Camera del Lavoro, Associazione culturale Punto Rosso, Casa della sinistra zona 4


Raccolte firme per l'acqua pubblica

La Casa della Sinistra continua il suo impegno per raccogliere le firme del referendum per l'acqua pubblica.

Ecco le prossime occasioni per firmare nella nostra zona:


giovedì 20 maggio:

dalle 19.00 alle 22.00 Arci 50 via Benaco 1

sabato 22 maggio:

dalle 16.00 alle 21.00 Comitato Inquilini Molise-Calvairate-Ponti via Etruschi 1

mercoledì 26 maggio:

dalle 10.00 alle 12.00 Mercato di Piazzale Martini

sabato 29 maggio:

dalle 10.00 alle 13.00 Carrefour via Brenta

dalle 10.00 alle 13.00 viale Ungheria

sabato 12 giugno:

dalle 10.00 alle 17.30 Festa piazza Insubria

martedì 18 maggio 2010

Sabato 22 maggio la Casa della Sinistra e il Gas4, insieme al Comitato Inquilini Molise-Calvairate-Ponti, ha organizzato l'ormai abituale cena mensile con i prodotti del Gas. Ma in questa occasione avremo anche un invitato di riguardo: il Doposcuola di San Siro. Fin dalla mattina nella sede del Comitato, in via degli Etruschi 1, sarà esposta una mostra fotografica sulle attività del Doposcuola di San Siro e alla cena le straordinarie donne che l'hanno costituito saranno nostre ospiti. Il dibattito che si svolge nel pomeriggio sull'utilità dei doposcuola, sicuramente può interessare tutti coloro che, a vario titolo, genitori, insegnanti o semplici cittadini, pensano alla necessità di un sostegno ai ragazzi che non trovano nell'attuale difficoltà della scuola pubblica, adeguate risposte alle loro esigenze. Il volantino che pubblichiamo dà tutte le indicazioni sull'orario e i temi della giornata.

lunedì 17 maggio 2010

... E la BEIC?

Che fine farà la Biblioteca Europea che doveva sorgere nell'area di Porta Vittoria?
Voci sempre più insistenti e sempre più ufficiali dicono che il progetto sembra ormai destinato al fallimento. Ciò che è certo è che sono stati già spesi milioni di euro pubblici per la realizzazione del progetto e per l'avvio delle attività della Fondazione.
Nel frattempo continuano i lavori per la realizzazione del grande hotel voluto da Danilo Coppola (condannato nel 2009 per bancarotta fraudolenta e, al momento, in carcere) e iniziano ad essere abitate le case costruite dalle cooperative nell'area est.
La Casa della Sinistra sta lavorando in questi giorni per avere notizie più precise e, se possibile, definitive sul destino dell'area pubblica in modo da poter difendere nel migliore dei modi la destinazione pubblica dell'area di fronte ad eventuali speculazioni politiche e immobiliari.
A breve saremo in grado di fornire notizie più precise. Restate collegati...


L'area dove dovrebbe sorgere la biblioteca è quella a sud-ovest,
dove si vede un prefabbricato e un parcheggio per auto.

giovedì 13 maggio 2010

La 'ndrangheta all'ortomercato

Un articolo di Repubblica sull'esito del processo per le infiltrazioni della 'ndrangheta all'ortomercato.

domenica 2 maggio 2010

Pane: esperimento riuscito!!

Giovedì 22 aprile, in occasione della consegna degli ordini del GAS (in particolare delle arance, le ultime della stagione, e dell’olio di una piccola produttrice in difficoltà) abbiamo deciso di chiedere a delle signore arabe che vivono nelle case popolari di Molise-Calvairate, di cucinare una trentina di pagnotte da proporre ai soci. Sono andate a ruba! Questo è solo l'inizio di un percorso che potrebbe diventare un vero e proprio lavoro per alcune di loro. Avevamo già potuto provare l’abilità in cucina di queste giovani cuoche il sabato precedente a una delle cene che mensilmente, la Casa della Sinistra organizza in piena collaborazione col Comitato Inquilini Molise-Calvairate-Ponti, in via degli Etruschi 1, sede del Comitato. Ogni mese è stato posto al centro della cena un tema o un prodotto del Gas, una volta sono state le arance, un’altra il baratto, un’altra ancora la farina e le torte, e poi il riciclo e l’autoproduzione: la serata di sabato 17 aprile era dedicata al pane. Ogni incontro si è svolto in due momenti: al pomeriggio ciò che si cucina viene spiegato e preparato insieme a un gruppo di “allievi” interessati, quindi si festeggia il buon risultato con una cena. Così durante il pomeriggio cinque o sei donne “panificatrici” hanno spiegato a un gruppo di attentissimi apprendisti come si cucina il pane, nelle tante varietà che le loro culture d’origine hanno tramandato. Naturalmente non di solo pane vive l’uomo… per cui tutti insieme abbiamo completato il menu con alcune pietanze. La serata è stata piacevolissima. Molti i partecipanti e tra questi anche tanti bambini, figli di italiani e di stranieri, di abitanti delle case popolari e di volontari che lavorano al Comitato. La prossima cena, fissata per il 22 maggio, sarà ancora una volta ricca di sorprese, di voglia di stare insieme e di ragionare insieme su quello che si mangia, su come lo si prepara e su chi lo produce.

sabato 24 aprile 2010

Porta Vittoria: un déjà vu...

Mentre l'Assessore Masseroli inaugura una via già esistente, ripartono i lavori nella sezione privata del progetto Porta Vittoria e la parte pubblica rimane abbandonata.
Un copione già visto molte volte a Milano.
Ecco il riassunto del Corriere.

giovedì 22 aprile 2010

Referendum per l'acqua pubblica

La Casa della Sinistra aderisce alla Campagna referendaria "L'acqua non si vende"


sabato 17 aprile 2010

News dalla zona 4

Ecco alcuni aggiornamenti sulla situazione in alcune aree "sensibili" della nostra zona: Santa Giulia, L'ex macello e l'ortomercato
Il quadro definito dai tre articoli descrive una situazione della zona e della città in cui degrado e malaffare si richiamano, in un sistema ormai consolidato di interessi privati e di pubblici danni.
Buona lettura...

martedì 23 marzo 2010

Assemblea dell'Associazione

in data sabato 27 marzo 2010 alle ore 16.00, presso il circolo Arci 50 di via Benaco 1,viene convocata l'Assemblea dei soci della Casa della Sinistra zona 4.

L'assemblea è divisa in 2 parti:

la prima parte, indicativamente dalle ore 16.00 alle ore 17.30, rivolto esclusivamente ai soci iscritti e in regola con la quota prevede
  • la presentazione del bilancio a consuntivo 2009 con sintesi delle iniziative realizzate
  • la presentazione del bilancio previsionale 2010 con sintesi del programma di attività che si vuole impostare
  • l'elezione delle cariche sociali
la seconda parte, indicativamente dopo una pausa caffè e/o sigaretta dalle ore 17.45 alle ore 19.30, aperta sia ai soci che ai gruppi e alle associazioni invitate all'assemblea prevede un dibattito su

" Cosa fare in rete per promuovere stili di vita e pratiche di consumo critico in zona 4? "
Nell'occasione si vuole aprire un dibattito con tutte le realtà che operano nella zona sulla possibilità di promuovere e incidere sugli stili di vita e su quali strumenti utilizzare per raggiungere gli obiettivi.

Verranno inoltre presentate le prossime iniziative sulle quali sarà richiesto il vostro coinvolgimento

Data l'importanza degli argomenti da discutere siete vivamente invitati a partecipare.

a sabato

il presidente (uscente)
Angelo

mercoledì 10 marzo 2010

Dossier Biblioteca Europea

Ed ecco finalmente il dossier della Casa della Sinistra sulla Biblioteca Europea
CdSX

Dossier Hq

Notizie dalla zona 4

Inchiesta Montecity: maxievasione fiscale per oltre 100 milioni di euro
da www.corriere.it

BEIC repubblica 10mar10

GAS

giovedì 11 marzo,
dalle 19,00 alle 22,00,
all'Arci 50
di via Benaco 1
è previsto il ritiro delle arance e dei salumi.
Con l'occasione sarà possibile acquistare anche altri prodotti che abbiamo in scorta all'Arci.
A presto,

GAS4

venerdì 5 marzo 2010

1° marzo 2010 - "24 ore senza di noi"

La Casa della Sinistra ha aderito alla giornata di mobilitazione in sostegno dei migranti "24 ore senza di noi". Ecco un video che riassume le ragioni e le difficoltà di questa iniziativa.

www.youtube.com

martedì 16 febbraio 2010

Prove di un mondo diverso

Mercoledì 24 febbraio – ore 21,00
Spazio Guicciardini – Via Melloni 3, Milano

Guido Viale

autore di
Prove di un mondo diverso
Itinerari di lavoro dentro la crisi

parla del suo libro con
Vittorio Agnoletto

Coordina l'incontro
Mario Portanova