mercoledì 18 febbraio 2009

Guariamo l'Italia dal pregiudizio

Siamo donne e uomini che operano nel mondo della comunicazione, della cultura, dello spettacolo, che vogliono reagire al tentativo di restaurare in Italia un clima di oscurantismo, imponendo una visione di maschile e femminile che non lascia spazio all'affermazione della personalità dei singoli, dei diritti civili e delle libertà.
In particolare è in atto una campagna che sostiene che si possa "guarire" l'omosessualità, attraverso fantomatiche e antiscientifiche "terapie riparative", che vorrebbero riportare i gay, le lesbiche e i/le bisessuali ad una pretesa normalità.
Vogliamo riaffermare con serenità e fiducia che la storia non è passata invano. Difendiamo la laicità dello Stato, la conquista dei diritti delle donne, dei giovani, delle persone con diverse identità sessuali, etniche, religiose, come diritti umani fondamentali, patrimonio da salvaguardare e da promuovere.
Anche in Italia la società sta crescendo, attraverso un modo nuovo di organizzare e gestire le esistenze, le relazioni, le famiglie, i rapporti d'amore. Dignità e rispetto della persona restano i pilastri di questa società civile, l'amore l'elemento fondante delle nostre famiglie.
Aderiamo a questo appello che intende rinnegare i nuovi inquisitori, allargare l'orizzonte dei diritti, riconoscere l'amore al plurale, quell'amore di cui tutte e tutti siamo degni rappresentanti, fatto di responsabilità, di impegno reciproco, di fecondità, quell'amore che guarisce dalle ferite inferte dalla vera malattia sociale: il pregiudizio.

I nostri amori sono la dimostrazione di una felicità possibile ed autentica, che porta valore aggiunto ad una società che sta crescendo tra mille difficoltà, ma con un maggiore senso di responsabilità, più matura rispetto ad una politica spesso troppo sorda e cieca.
Nei nostri specifici ambiti, professioni, sentimenti personali, relazioni amorose, famiglie, intendiamo farci portavoci di una concreta realtà: anche in Italia è possibile una nuova stagione per i diritti civili e di libertà.
Sarà la miglior risposta alla volontà di far tornare il nostro paese ai secoli bui della censura, del pensiero unico, della violenza e discriminazione rispetto all'autodeterminazione delle persone.


Agedo – Associazione Genitori di Omosessuali
Arci – Associazione nazionale
Arcigay, Associazione Lesbica e Gay Italiana
ArciLesbica – Associazione nazionale
Famiglie Arcobaleno – Associazione genitori omosessuali

Per ADESIONI:
ufficiostampa@arcigay.it

Nessun commento: